giovedì 1 gennaio 2009

Benvenuti nel sito "Astronomia in piazza"!

Logo IYA2009 Nell'Anno Internazionale dell'Astronomia, ho deciso di trasformare la mia passione per questa scienza... in un'esperienza itinerante.

Così, traendo ispirazione dai sidewalk astronomers statunitensi, intendo portare l'astronomia nelle strade e nelle piazze di Firenze e dintorni, comprese le piazze storiche fiorentine (Signoria, Santa Croce, Repubblica, Ss. Annunziata, Michelangiolo), facendo mettere l'occhio al telescopio alle centinaia (magari migliaia, chissà) di persone - fiorentini e non - che si trovano a passare casualmente e per tutt'altro motivo dai luoghi in questione. Ogni sera di tempo sereno sarà adatta per osservare, anche dalla città, oggetti splendidi come la Luna, i pianeti, alcune stelle doppie, alcuni ammassi stellari.

L'attrezzatura di cui mi avvarrò è limitatissima e di piccole dimensioni: un telescopio portatile (gentilmente offerto da DeepSky, sponsor tecnico dell'iniziativa), una pedanina per far mettere l'occhio al telescopio anche ai bambini, un netbook con un programma di planetario.

Ognuno di voi è il benvenuto. Partecipate e passate parola. La partecipazione è libera e completamente gratuita. Su questo blog troverete il programma degli incontri, via via che verranno programmati, e il diario, giorno per giorno, delle serate osservative, arricchito dai vostri eventuali commenti.

Informazioni di servizio
Ho già inserito questa iniziativa nell'elenco nazionale presente sul sito ufficiale italiano dedicato all'Anno Internazionale dell'Astronomia, gestito dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Ho anche richiesto il patrocinio dell'Unione Astrofili Italiani (UAI) e, naturalmente, del Comune di Firenze (attraverso l'Assessorato alla cultura), che dal canto suo potrà così beneficiare di un'iniziativa culturale di divulgazione popolare dell'astronomia senza dover sostenere alcun onere.

5 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

in bocca al lupo emiliano! di cuore! e che questo sia un anno magnifico...

7 gennaio 2009 alle ore 00:53  
Blogger Emiliano ha detto...

Grazie davvero, Fabio! Lo sarà certamente, non ne dubito!

7 gennaio 2009 alle ore 01:05  
Anonymous Anonimo ha detto...

Bravo Emiliano! speriamo che questo serva a sensibilizzare le persone riguardo all'inquinamento luminoso
e ci aiuti a riprenderci il cielo
A U G U R I
Valerio

7 gennaio 2009 alle ore 17:49  
Anonymous Anonimo ha detto...

Bene a quando i prossimi appuntamenti ?

16 aprile 2009 alle ore 15:44  
Anonymous Anonimo ha detto...

a quando la prossima ?
Avete un calendario?

16 aprile 2009 alle ore 15:45  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page