venerdì 27 marzo 2009

La legge di Murphy

Come volevasi dimostrare. Tutta la mattina e il primo pomeriggio con nuvole fitte, tanto da farmi decidere di annullare la serata. Poi una bella schiarita pomeridiana che mi tiene in sospeso, sto quasi per decidere di riprogrammare la serata, quando al tramonto ritornano i nuvoloni neri della mattina. Mi metto il cuore in pace e penso che con queste nuvole non ha proprio senso muoversi. Però...

Però questa giornata mi ha fatto venire dei dubbi: "vuoi vedere che più tardi il cielo si apre di nuovo?" Alle 22 decido di verificare direttamente: mi affaccio dalla terrazza di casa mia e scopro un cielo stellato come si vede raramente da Firenze. Bello, limpido, pulito. Solo qualche nuvola sparsa. Tutto lì.

Monto all'istante il telescopio e lo punto su Saturno. Eccolo là, al centro dell'oculare, spettacolare come sempre, il "Signore degli Anelli" che avrei voluto mostrare ai passanti da Piazza della Signoria. Con accanto un puntino luminoso evidentissimo: il suo satellite Titano.

Ormai è troppo tardi per rimettere tutto a posto, montare in macchina e correre in centro. Resta solo il rammarico per questa "prima" mancata a causa delle bizze del tempo meteorologico, che ha fatto di tutto per trarmi in inganno (previsioni del tempo comprese!).

Mi dispiace. Davvero. A chiunque si sia presentato in Piazza della Signoria sperando di trovarmi con il telescopio chiedo scusa. Niente poteva farmi immaginare che a quest'ora il cielo sarebbe stato libero da ogni nuvola.

Spero solo di ritrovarvi sabato prossimo. La Luna e Saturno ci aspettano. Noi invece stiamo aspettando che arrivi finalmente la primavera.

PS Dimenticavo. La legge di Murphy recita così: se qualcosa può andar male, lo farà. Anche oggi ne abbiamo avuto la prova. Ma già non avevamo dubbi sulla sua validità.

E' nuvolo, purtroppo...

Il meteo è chiaramente avverso - il cielo di Firenze è completamente coperto - e la "prima" di "Astronomia in piazza", che doveva tenersi stasera, in occasione della XIX Settimana della Cultura Scientifica, dovrà purtroppo essere rimandata.

Ripeto, per chiarezza: la manifestazione di stasera, 27 marzo, è ANNULLATA, causa maltempo.

Ma l'occasione per rifarci arriva prestissimo: sabato 4 aprile, ancora in Piazza della Signoria, a partire dalle ore 21:30, in occasione dell'evento internazionale "100 ore di astronomia".

Vi aspetto tutti quindi non stasera, ma sabato prossimo, sperando che il tempo meteorologico sia più clemente di oggi.

PS Una buona notizia ce l'ho ugualmente, però. Oggi il Corriere Fiorentino dedica un lungo articolo ad "Astronomia in piazza", con un'intervista fatta al sottoscritto da Francesco Garozzo, che ringrazio per la simpatia e l'interesse mostrato nei confronti della manifestazione.

giovedì 19 marzo 2009

Ecco i primi appuntamenti

Comune di Firenze - Assessorato alla Cultura (marchio ufficiale)Dopo alcune "peripezie", è arrivata la comunicazione ufficiale della collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze che mi permette di mettermi finalmente in moto, organizzando le prime serate di "Astronomia in piazza". Ringrazio nuovamente l'Assessore Eugenio Giani, per avermi concesso la preziosa collaborazione del suo Assessorato, e il dott. Carlo Francini, per essersi adoperato perché questa operazione andasse in porto.

Eccomi qua, dunque, ad annunciare i primi due appuntamenti, che terrò entrambi in Piazza della Signoria:

  • 27 marzo, a partire dalle ore 21.15, in occasione della "XIX Settimana della Cultura Scientifica": l'evento è anche presente nel calendario ufficiale delle manifestazioni che si svolgono in Toscana, realizzato a cura dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza;

  • 4 aprile, dalle ore 21.30, in occasione della manifestazione internazionale "100 ore di astronomia", che prevede iniziative di osservazioni pubbliche del cielo in tutto il mondo. Fra l'altro, "Astronomia in piazza" è stata la prima iniziativa italiana registrata sul sito ufficiale della manifestazione, "100hoursofastronomy.org" (vedere post del 19 gennaio).

    Ma che cosa potremo osservare dal centro della città, con i palazzi tutti intorno e le luci artificiali a impedire la vista delle stelle? Ebbene, posso dirvi sin da ora che il 27 marzo tenteremo di osservare Saturno, l'unico e vero "Signore degli Anelli", e di scorgere al suo fianco la luce di Titano, il più grande e importante dei suoi satelliti, mentre il 4 aprile avremo modo di approfondire al telescopio la conoscenza della Luna, il nostro unico satellite naturale.

    Naturalmente, in caso di maltempo le serate saranno annullate. Ma abbiamo tanti mesi davanti per recuperare le eventuali serate perse! Vi aspetto numerosi e, mi raccomando, diffondete la notizia, a presto!

    Logo ufficiale UNESCO - Patrimonio Mondiale dell'UmanitàPS Poiché "Astronomia in piazza" si svolge nel centro storico di Firenze, che è iscritto dal 1982 nella lista del "Patrimonio Mondiale dell'Umanità" stilata dall'UNESCO, posso addirittura fregiarmi del prestigioso marchio che contraddistingue questi siti. Anche per questo ringrazio il dott. Carlo Francini, responsabile dell'Ufficio Centro Storico Patrimonio Mondiale UNESCO del Comune di Firenze.
  • giovedì 12 marzo 2009

    Ci siamo, forse!

    Un altro mese è passato senza che io abbia potuto portare il telescopio in piazza. Non sto a raccontarvi i motivi (tutti intoppi di natura burocratica, naturalmente), vi dico solo che ora dovremmo essere davvero in dirittura finale. Io, per scaramanzia, non annuncio ancora la data... ma vi chiedo solo di tornare a breve qui per trovare giorno, ora e luogo della prima serata di "Astronomia in piazza"!

    Vi aspetto numerosi! Intanto grazie della fiducia e, soprattutto, della pazienza. Vi giuro che di quella ho avuto molto bisogno anche io in questo periodo. ;)