giovedì 19 marzo 2009

Ecco i primi appuntamenti

Comune di Firenze - Assessorato alla Cultura (marchio ufficiale)Dopo alcune "peripezie", è arrivata la comunicazione ufficiale della collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze che mi permette di mettermi finalmente in moto, organizzando le prime serate di "Astronomia in piazza". Ringrazio nuovamente l'Assessore Eugenio Giani, per avermi concesso la preziosa collaborazione del suo Assessorato, e il dott. Carlo Francini, per essersi adoperato perché questa operazione andasse in porto.

Eccomi qua, dunque, ad annunciare i primi due appuntamenti, che terrò entrambi in Piazza della Signoria:

  • 27 marzo, a partire dalle ore 21.15, in occasione della "XIX Settimana della Cultura Scientifica": l'evento è anche presente nel calendario ufficiale delle manifestazioni che si svolgono in Toscana, realizzato a cura dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza;

  • 4 aprile, dalle ore 21.30, in occasione della manifestazione internazionale "100 ore di astronomia", che prevede iniziative di osservazioni pubbliche del cielo in tutto il mondo. Fra l'altro, "Astronomia in piazza" è stata la prima iniziativa italiana registrata sul sito ufficiale della manifestazione, "100hoursofastronomy.org" (vedere post del 19 gennaio).

    Ma che cosa potremo osservare dal centro della città, con i palazzi tutti intorno e le luci artificiali a impedire la vista delle stelle? Ebbene, posso dirvi sin da ora che il 27 marzo tenteremo di osservare Saturno, l'unico e vero "Signore degli Anelli", e di scorgere al suo fianco la luce di Titano, il più grande e importante dei suoi satelliti, mentre il 4 aprile avremo modo di approfondire al telescopio la conoscenza della Luna, il nostro unico satellite naturale.

    Naturalmente, in caso di maltempo le serate saranno annullate. Ma abbiamo tanti mesi davanti per recuperare le eventuali serate perse! Vi aspetto numerosi e, mi raccomando, diffondete la notizia, a presto!

    Logo ufficiale UNESCO - Patrimonio Mondiale dell'UmanitàPS Poiché "Astronomia in piazza" si svolge nel centro storico di Firenze, che è iscritto dal 1982 nella lista del "Patrimonio Mondiale dell'Umanità" stilata dall'UNESCO, posso addirittura fregiarmi del prestigioso marchio che contraddistingue questi siti. Anche per questo ringrazio il dott. Carlo Francini, responsabile dell'Ufficio Centro Storico Patrimonio Mondiale UNESCO del Comune di Firenze.
  • 0 Commenti:

    Posta un commento

    Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

    << Home page