lunedì 12 gennaio 2009

Ed ecco il patrocinio della SAIt

Alcune serate di tempo sereno in fila, ma ancora non è il momento per iniziare. Due i motivi fondamentali:

1) la Luna è attorno al plenilunio, ovvero nel periodo in cui la sua osservazione dà meno soddisfazione e la sua presenza in cielo dà più fastidio all'osservazione degli altri oggetti;
2) devo ancora terminare di mettere a punto tutta la strumentazione (è bene evitare che qualcosa non funzioni proprio quando sono circondato da decine di persone che vogliono mettere l'occhio all'oculare!).

Logo SAItLa fase organizzativa prosegue comunque alla grande. Proprio oggi ho "incassato" un altro importante, direi fondamentale, patrocinio: quello della Società Astronomica Italiana (SAIt), l'ente morale che "annovera tra i suoi soci astronomi professionisti, insegnanti e cultori di astronomia, tutti accomunati da uno stesso interesse per le scienze dell'Universo" e il cui scopo prioritario è proprio quello di "promuovere e diffondere gli studi e la conoscenza dell'Astronomia", come recita il principio fondamentale del suo Statuto.

Ringrazio per la concessione di questo patrocinio l'attuale presidente della SAIt, prof. Roberto Buonanno, il quale ha immediatamente compreso che lo scopo fondamentale della mia iniziativa è esattamente quello indicato dallo Statuto della SAIt, ovvero la diffusione e la divulgazione delle conoscenze astronomiche.

Bene, a questo punto manca solo l'ultimo patrocinio richiesto: quello del Comune di Firenze. Giovedì prossimo, appena uscito dall'incontro con l'Assessore Giani, vi saprò dire.

Il conto alla rovescia verso la prima serata osservativa è iniziato. State pronti o, come dicevano i latini (seppure per tutt'altro motivo!), "estote parati"! ;)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page