venerdì 27 marzo 2009

La legge di Murphy

Come volevasi dimostrare. Tutta la mattina e il primo pomeriggio con nuvole fitte, tanto da farmi decidere di annullare la serata. Poi una bella schiarita pomeridiana che mi tiene in sospeso, sto quasi per decidere di riprogrammare la serata, quando al tramonto ritornano i nuvoloni neri della mattina. Mi metto il cuore in pace e penso che con queste nuvole non ha proprio senso muoversi. Però...

Però questa giornata mi ha fatto venire dei dubbi: "vuoi vedere che più tardi il cielo si apre di nuovo?" Alle 22 decido di verificare direttamente: mi affaccio dalla terrazza di casa mia e scopro un cielo stellato come si vede raramente da Firenze. Bello, limpido, pulito. Solo qualche nuvola sparsa. Tutto lì.

Monto all'istante il telescopio e lo punto su Saturno. Eccolo là, al centro dell'oculare, spettacolare come sempre, il "Signore degli Anelli" che avrei voluto mostrare ai passanti da Piazza della Signoria. Con accanto un puntino luminoso evidentissimo: il suo satellite Titano.

Ormai è troppo tardi per rimettere tutto a posto, montare in macchina e correre in centro. Resta solo il rammarico per questa "prima" mancata a causa delle bizze del tempo meteorologico, che ha fatto di tutto per trarmi in inganno (previsioni del tempo comprese!).

Mi dispiace. Davvero. A chiunque si sia presentato in Piazza della Signoria sperando di trovarmi con il telescopio chiedo scusa. Niente poteva farmi immaginare che a quest'ora il cielo sarebbe stato libero da ogni nuvola.

Spero solo di ritrovarvi sabato prossimo. La Luna e Saturno ci aspettano. Noi invece stiamo aspettando che arrivi finalmente la primavera.

PS Dimenticavo. La legge di Murphy recita così: se qualcosa può andar male, lo farà. Anche oggi ne abbiamo avuto la prova. Ma già non avevamo dubbi sulla sua validità.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page